CIBUS TEC 2016

CIBUS TEC 2016

Innovazione tecnologica e qualità taylor made

di Daniele Saolini, Giornalista @ We Carrot


E’ nel capoluogo emiliano, non a caso culla europea ed internazionale del buon cibo, che si è tenuta dal 25 al 28 Ottobre Cibus Tec, la fiera che a livello globale rappresenta uno dei principali eventi di riferimento per l’innovazione tecnologica nel settore agroalimentare e una vasta vetrina delle migliori soluzioni disponibili – dagli ingredienti alle tecnologie di processo, dal packaging alla logistica – per tutte le tipologie di prodotti.

Abbiamo potuto apprezzare un buon programma di incoming di buyers esteri ed un intenso programma di workshop ed educationals, progetti speciali come le unità dimostrative, lo Start-up District e la Future Food Technologists Competition, che possono confermare Cibus Tec come un contenitore di innovazioni e business di interesse per l’industria alimentare internazionale e italiana che, dal 1939, decide gli investimenti tecnologici proprio a Parma.

Cibus Tec si svolge  a Parma, infatti, da oltre 70 anni, qui è radicato il distretto italiano con la maggiore concentrazione di aziende alimentari e tecnologiche - recentemente ribattezzato appunto “Food Valley”. Che potesse essere un’edizione fortunata, era nell’aria, con i 1.200 espositori e oltre 30.000 visitatori attesi, ma da quello che le nostre telecamere hanno potuto documentare Cibus Tec si è riconfermato un appuntamento fieristico verticale ad altissima specializzazione con al centro le tecnologie per le principali filiere alimentari, e qui a Parma i visitatori hanno trovato le applicazioni più innovative e raffinate conosciute in tutto il mondo. Attraverso Cibus Tec, le eccellenze internazionali del Food Processing & Packaging hanno avuto la possibilità di dimostrare la capacità di offrire innovazione tecnologica e qualità taylor made, facendo leva su specializzazione, tecnologie sostenibili ed elevata automazione.

Noi siamo andati ad incontrarne alcune, che ci hanno particolarmente colpito.
Guardate il nostro reportage per scoprire con noi le nuove tecnologie dell’industria alimentare.
Buona visione!


Daniele Saolini | We Carrot 


We Carrot | Linkedin | Daniele Saolini    We Carrot | eMail | Daniele Saolini    We Carrot | Instagram | Daniele Saolini